Fino al prossimo 19 settembre il Comune di Priverno e i suoi musei ospitano una delle più importanti esposizioni della stagione "I maestri del '900", che raccoglie opere di pittori tra i più significativi del nostro secolo a livello nazionale ed internazionale.
Le opere di Guttuso, De Chirico, Afro, Carrà, Campigli, De Pisis, Vedova, Sassu, in un vero e proprio percorso artistico che si snoda nei contesti artistici della città di Priverno: dal viaggio artistico alla scoperta dell'intero territorio cittadino, dall'Infermeria dei Conversi nel Borgo di Fossanova, ai Portici Comunali, dove troviamo una selezione di maestri viventi, da Calvetti, Siciliano, Damioli, Guadalupi, Nunziante (Davide), Bini, Palumbo, Petrus fino a Nespolo, per approdare poi nella location del Museo Archeologico dove un allestimento particolarmente suggestivo, curato dalla direttrice Prof.ssa Margherita Cancellieri, presenta le opere dei maestri Elvio Marchionni e Luca Pignatelli, in un collegamento artistico perfettamente bilanciato tra arte antica e contemporaneo.
L’esposizione, curata da Lia Chifari De Lisi, presentata dal critico Andrea Baffoni, è un percorso artistico che si sviluppa nell'intera città di Priverno, ben suddivisa tra stili e periodi di riferimento.
Un'esposizione ideata come messaggio di rinascita, affidato all'arte, alla cultura alla bellezza, così come afferma il Sindaco di Priverno Anna Maria Bilancia: “L’idea di realizzare una collettiva ad alto impatto scenico, che nell’enfatizzare l'unione inscindibile tra l'opera e lo spazio vuole spettacolarizzare l’arte facendola diventare un’esperienza sensoriale oltre che culturale, è figlia della consapevolezza che il nostro paese, i nostri concittadini, i numerosi viaggiatori e viandanti hanno bisogno di essere ancora coccolati dalla bellezza e di vivere la grande arte in modo attraente".
Colpisce, tra le altre cose, come un elemento apparentemente statico come un Museo, peraltro archeologico, riesca ad essere così vivo e contemporaneo, a dialogare con eleganza e sapienza con il presente, in un rimando di suggestioni che diventano ispirazioni.
E proprio dalla rielaborazione del passato di questi racconti narrati dalle "cose mute" esposte in questi luoghi magici come i Musei archeologici di Priverno, si riesce a diffondere nuova bellezza attraverso il linguaggio della creatività.
E' questo lo spirito e la vision del nuovo brand PRIVERNUM collection di Lisa Tibaldi Grassi, che crea Accessori Moda e Home Design artigianali ed ecosostenibili, ispirati proprio al ricco patrimonio dei Musei archeologici di Priverno, in parte esposti all'interno del bookshop museale.
Accessori contemporanei ed al passo con i tempi, che racchiudono un rimando alla storia, all'archeologia e che conducono, attraverso un QR Code dedicato, ad un percorso emozionale dal quale nasce l'ispirazione per ogni singolo manufatto.
PRIVERNUM collection sarà inoltre protagonista di una prossima mostra autunnale dal 5 novembre all'8 dicembre, proprio all'interno dell'Infermeria dei Conversi nel Borgo di Fossanova dal titolo evocativo "Intrecci di Storia".
Un dialogo contemporaneo tra arte, cultura, tradizioni, territorio e fashion perché anche questo vuol dire
#AmolamiaTerra
lascia un commento